Katakem_March22_-9.jpg

Software Engineer

Catanzaro, Italy

About the Role

Il team R&D sta cercando una persona esperta di ingegneria informatica per lavorare insieme a una missione ambiziosa - fornire ai ricercatori chimici un robot per accelerare la creazione del futuro.


Il reattore monta sensoristica avanzata e per questo sarà necessaria la collaborazione con il resto del team, il quale comprende anche ingegneri elettronici e meccanici.

Requirements

Necessari


  • Product-centric mindset. Come startup in veloce crescita, è importante che ogni persona che lavora con noi capisca cosa stiamo costruendo, per chi lo stiamo facendo e come intendiamo arrivare al risultato. Devi trasformare le tue idee in codice (funzionante!) e avere l'energia per andare in laboratorio a testarlo sulla macchina. Devi essere proattivə nel condividere le tue idee e opinioni. Noi siamo pronti ad ascoltarti!


  • Entrepreneurial self-starter. Ti piace avere l'ownership dei progetti e lavorare in un ambiente che si muove e cambia velocemente.


  • Pragmaticità. In fase di progettazione vi saranno dei vincoli molto evidenti e altri meno: dovrai essere a tuo agio nell'esporre le tue eventuali perplessità e nel proporre compromessi per raggiungere gli obiettivi.


  • Python. Hai esperienza nell’identificare i passaggi necessari a ottenere un risultato e pensare in modo algoritmico. Il nostro robot è gestito sia da logiche complesse sia articolate, tutte sviluppate in questo linguaggio di programmazione.


  • Communication and storage. Conosci i principali protocolli di comunicazione Web, linguaggi di interscambio dati(Json/XML) ed i database MySQL/MongoDB.


  • Ordine e condivisione. Utilizzi i servizi di hosting per progetti software GitHub e BitBucket.


  • Gestione dei rapporti con i fornitori. Non si richiedono capacità di negoziazione, ma sapere quali siano i vincoli di produzione e le tempistiche medie di realizzazione.


  • Italiano fluente. 


Bonus

  • Raspberry. Hai progettato soluzioni software su scheda Raspberry Pi.


  • Schemi elettrici. Sai leggere e comprendere le informazioni di uno schematico elettrico.


  • Inglese fluente.

What we offer

Non abbiamo una palestra interna né la colazione offerta ogni mattina, ma stiamo crescendo velocemente e, se ti unisci a noi ora, potrai avere una voce su quali benefit adotteremo, come organizzeremo gli spazi in ufficio, etc.


Ti offriamo un ambiente pieno di stimoli, libertà di testare le tue idee e obiettivi chiari sia di team sia individuali.


La retribuzione iniziale è commisurata alla tua esperienza e aumenterà al raggiungimento degli obiettivi e al crescere del valore apportato al team.


About us

Ogni giorno un ricercatore chimico si sveglia e sa che dovrà lavorare con gli stessi strumenti di Natta e Curie.

Da una parte tutto ciò è molto romantico; dall’altra molto frustrante: pensa che solo tre volte su dieci un ricercatore riesce a replicare un suo stesso esperimento; percentuale che scende al 13% per gli esperimenti di altri (fonte Nature).


In Katakem consideriamo i chimici degli eroi e lavoriamo per aiutarli a diventare supereroi.


Abbiamo inventato un robot per automatizzare il loro lavoro manuale, causa di fatica mentale ed errori, per liberare tutto il loro potenziale.

Katakem è stata fondata nel 2019 e siamo ora supportati da Berkeley Skydeck, Cariplo Factory e LendLease nel nostro percorso di crescita.


Il team di founder ha una esperienza molto forte in questo settore:


  • Manuela ha un Ph.D. in Chimica Organica. Attualmente insegna ed è ricercatrice presso UMG dove studia nuovi metodi per rendere la chimica più sostenibile.

  • Marco ha un Ph.D. in Scienza dei Materiali e ha lavorato come ricercatore presso IIT, KAUST, UMG e SISSA.